Ciao Amica mia, eccomi al mio primo articolo sul blog di NoiAmiche, e, ti confesso, di essere molto felice ed emozionata di scrivere su un nuovo “territorio”: scrivere di me e della mia professione per farti conoscere tutto quello che non si sa della consulenza d’immagine, e aggiustare il tiro su quello che si conosce solo superficialmente.

Chi sono

Intanto mi presento: Maria, over 50, vivo sul mare, a Pescara, e ringrazio Dio per avermi dato la gioia di godere ogni giorno di questo spazio infinito. Professionalmente mi sposto molto spesso, soprattutto a Roma, e lavoro tantissimo online (per fortuna, mettendo a punto un metodo efficace, è possibile svolgere qualsiasi consulenza anche a distanza).

Sono una consulente d’immagine con un passato da fashion designer, che ha deciso di occuparsi delle donne dai 50 anni in su. Perché? Perché dopo questa età la nostra vita cambia, spesso non in meglio: ormoni impazziti, oscillazioni di peso che sembrano incontrollabili, un corpo che si trasforma, forza di gravità che tira giù tutto, vampate, insonnia… e chi più ne ha più ne metta.

Certo, è anche il tempo della consapevolezza, della maturità, di una maggiore stabilità e indipendenza (almeno nella maggioranza dei casi)… ma spesso tutte queste conquiste non riescono ad essere vissute con la giusta soddisfazione perché non ci si riconosce più.

La consulenza d’immagine : 10 anni fa l’idea vincente

Ed ecco che 10 anni fa mi scatta l’idea: aiutare le donne che come me stanno intraprendendo il cammino della maturità ad essere ancora o di nuovo sé stesse nella forma e immagine migliore possibile: anzi, a diventare la versione migliore di sé, forse quella che non sono mai state, prese dai molteplici impegni familiari e lavorativi. Intraprendere con loro un percorso di rinascita, di consapevolezza, che accresca l’autostima e trasformi la cura di sé in un piacere quotidiano.

Questo è la consulenza d’immagine: un percorso verso il tuo vero io. Non è ciò che vedi in TV, non è semplicemente aiutarti a scegliere il colore o l’abito adatto per un’occasione speciale… e non è un insieme di regole che qualcun altro decide per te, stravolgendoti armadio ed abitudini.

E’ l’inizio di una nuova vita.

La consulenza d’immagine: un percorso verso il tuo vero io

La consulenza, come avrai capito, è un percorso complesso che comprende tanti step: l’analisi del colore (grazie all’Armocromia) per aiutarti a scegliere i colori che ti illuminano e valorizzano; l’analisi del viso per poter scegliere le forme più adatte di occhiali, orecchini, collane, e i tagli di capelli più giusti per te; l’analisi della figura, per imparare a scegliere i modelli che valorizzano le tue forme, senza penalizzarle e nasconderle; analisi e ricerca dello stile, per far emergere la tua personalità e sentirti unica (perché ognuna di noi E’ UNICA!); make up di base e armocromatico, per insegnarti a truccarti in maniera semplice e d’effetto anche se non lo hai mai fatto, rispettando i tuoi colori naturali; e ancora l’organizzazione del guardaroba e il personal shopping…

Tanto, eh? Ed è anche molto divertente…

Qui sul blog tanti consigli per te

Per vederti subito più bella troverai ogni mese un articolo con consigli e tutorial per cambiare in meglio la percezione di te davanti allo specchio. Pronta a cominciare?

E se vuoi lascia pure le tue proposte riguardo gli argomenti moda, bellezza, stile, curiosità su cui ti piacerebbe avere consigli. Ti aspetto.

Maria @50eoltre