Benvenuta nel club delle ex amiche. Ecco quello che mi sono sentita dire qualche giorno fa al telefono.

Son lenta lo so, ci sono voluti decenni per realizzare che tutte abbiamo delle ex care amiche. Ovviamente tutte stronze, invidiose, zoccole e chi più ne ha più ne metta ma, almeno una, tutte ce l’abbiamo.

Addirittura c’è chi batte il record e ha pure le ex amiche della migliore ex amica: quando ci mettiamo noi donne riusciamo a fare cose davvero impossibili.

Evitavo di pensarci, ingenua io, a questo gruppetto di ex poi ho cominciato a riflettere. A farmi domande sul motivo per cui una debba arrivare ad avere delle ex amiche. Sarà forse il termine ex che fa gola? Dubito però magari è così.

Certo che per una che scrive su un blog chiamato noiamiche e che pensa che le donne siano esseri superiori scoprire o rendersi conto che la realtà è ben diversa, non vi nascondo, è stato un un brutto colpo.

Comunque ben felice di fare parte anch’io di questo folto partito. Anzi quasi quasi ne faccio uno vero!

Ma chi sono le ex amiche? Generalmente fanno parte del gruppo delle stronze invidiose poi ci sono altre mille sfaccettature ma le prime sono le più numerose.
L’altra domanda che mi sono posta è come mai solo ad un certo punto ci si accorge di essere attorniate da amiche, scusate ex amiche del genere?

Varrà lo stesso principio dell’amore che dice chi si somiglia si piglia? Urge meditare, se davvero fosse così sarebbe preoccupante e molto.

Ovviamente conosco quella che è la mia di esperienza e qualcosa delle amiche ancora tali. Dopo una rapida riflessione quindi il primo premio mi sento di omaggiarlo alle invidiose che sono le più subdole perchè riescono talmente bene a nascondere questo sentimento che quando te lo vomitano addosso ne sei letteralmente stravolta.

Il fanalino di coda sono quelle che all’improvviso di cancellano dai social. Così, dall’oggi al domani, senza un apparente valido motivo scopri un giorno che ti ha bloccato. Dopo un nanosecondo di “ci sono rimasta male” arriva però un sospiro di sollievo “beh, meno male si è tolta dalle scatole da sola” perchè, in cuor tuo lo sapevi che c’era qualcosa che non andava ma, da vera testona, non ci volevi credere.

Il problema si racchiude in un’unica grande verità ed è che noi lo scopriamo, ad un certo punto, che ci sono persone che ci fanno stare male ma, per mille oscuri motivi, evitiamo di ascoltare quella vocina che ha sempre ragione e che arriva da dentro.

Benvenuta nel club delle ex amiche quindi, tutte o quasi ne abbiamo almeno una e, ammettiamolo, la ferita sanguina ancora. Meglio pensare ad altro.
Voi che ne dite?
Catia
Foto: mia con Adelina che poverina è una mucca finta quindi rappresenta le amiche finte! Lei c’è ancora e si trova nel mercato della capitale della mia isola del cuore. Andate a trovarla se capitate da quelle parti. Ne sarà felice!