Mercoledì 23 il Sole entra nel segno dello Scorpione a far compagnia a Mercurio e a Venere: con tre pianeti nel segno possiamo diventare tutte streghe e stregoni, buone/i ovviamente e non solo a Halloween. Riscopriamo tutto il potere segreto e antico che è in noi, “percepiamo”, “sentiamo” e agiamo seguendo il proprio intuito, con la capacità di trasformare le cose che ci accadono in eventi meravigliosi. Ci prendiamo cura di noi stessi e dei nostri poteri magici, prepariamo la nostra bacchetta magica e soffiamo sul nostro desiderio, che primo fra tutto è il nostro benessere.

ARIETE: 21/3 – 20/4: viaggiare!

Decidete di prendervi cura di voi: viaggiando. Che delizia! Che si tratti di viaggi di lavoro o delle vacanze, che non avete fatto in estate, avete voglia di vagabondare alla ricerca di nuovi orizzonti culturali, perché Giove vi spinge ad andare lontano, molto lontano! Andate a caccia di nuovi stimoli, di nuovi posti e di nuove culture. Organizzate un weekend con partenze decise all’ultimo minuto, l’iscrizione a un corso di lingue orientali o a un laboratorio di scrittura, perfetto anche un corso per approfondire l’astrologia, se è questa una delle vostre passioni. Senza mai dimenticare delle divertenti esplorazioni enogastronomiche. In fondo è cultura anche questa.

Un romanzo: “Gli spaiati” di Ester Viola. Una separazione cambia almeno tre vite, i modi di fare i conti, le abitudini e a volte persino città. E’ quello che è successo a Olivia da quando si è innamorata del suo capo.

TORO: 21/4 – 20/5: un corso di cucina tradizionale

Abitudinari quali siete, coltivate sempre gli stessi interessi e stesse passioni con metodicità, rilassandovi e nutrendo la vostra mente. State sicuramente bene se, però, ogni tanto è bene mettersi alla prova e sfoderare la vostra nuova creatività: ad esempio un corso di cucina, imparare a suonare uno strumento musicale o a ballare la Lindy Hop, lo swing afroamericano nato a Harlem. Tutto può accadere con Urano nel vostro cielo, anche tingervi i capelli di un viola scuro con ciocche chiare!

Un romanzo: “Il lato oscuro dell’addio” di Michael Connelly. Tornano le avventure di Bosch sullo sfondo di una città affascinante e ricca di segreti. Una vicenda affascinante e incalzante da uno dei più grandi narratori di oggi.

GEMELLI: 21/5 – 21/6: allenamento psico fisico

Un modo eccellente per rispondere agli sberleffi di Giove è sottoporvi a un costante e regolare allenamento. L’attività fisica per voi ha il doppio vantaggio di tonificare la muscolatura e liberare quell’animosità che spesso tendete a tenere dentro troppo a lungo. Rallentate i ritmi mangerecci e non abusate della fiducia in voi stessi è la cura da seguire, prescritta dal vostro medico celeste. Vi consente di raggiungere una forma fisica discreta e un tono dell’umore spesso abbastanza alto.

Un romanzo: “Gli inconvenienti della vita” di Peter Cameron. due perfette trappole narrative in cui è facilissimo scivolare e rimanere prigionieri all’istante. Senza però provare, mai, il desiderio di liberarsene.

CANCRO: 22/6 – 22/7: nuovi incontri

Avete voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, che vi serve a tirar fuori talenti che non sapevi di possedere per allargare i vostri orizzonti e i vostri saperi. Magari durante una camminata incontrate una persona non del posto e cominciate a conversare, scoprendo di conoscerla da sempre e sentirvi finalmente meglio, in pace con voi stessi e con il mondo, cancellando rabbia e rancore, timidezza e paura. Sentite il vostro stomaco allargarsi e sciogliersi da quella morsa che per lungo tempo vi attanaglia al minimo segnale di tensione.

Un romanzo: “Autobiografia di una foto di famiglia” di Jacqueline Woodson. Arriva la storia di una ragazzina afro americana e della sua famiglia nella New York tra la fine degli anni 60 e l’inizio 70.

LEONE: 23/7 – 23/8: cantare una canzone

Giove in aspetto armonico rappresenta un buon apporto di energia vitale e sensazioni di magico rilassamento, parallele a un ottimo tono energetico. Ci sono momenti in cui passate dall’eccesso al bisogno di riposo totale, ma in genere sapete benissimo quando sono i momenti di prendervi pause rigenerate. Saune, massaggi, sport, utili anche per riconquistare l’equilibrio psicofisico. L’importante è muoversi, passeggiare e cantare una canzone ad alta voce.

Un romanzo: “Tra due mondi” di Olivier Norek. Adam è un migrante che arriva nel campo profughi di Calais, tormentato da un’ossessione: riunirsi alla moglie e alla figlia, fuggite dalla Siria prima di lui.

VERGINE: 24/8 – 22/9: amarsi un po’ di più

Saturno e Plutone dal Capricorno, complice Urano dal Toro sono un mix eccezionale per la forma e la voglia di prendersi cura di se stessi. Grazie ad un portentoso stellium in Scorpione avete voglia anche di stringere nuove amicizie, di uscire di fare molto movimento. Trekking, escursioni e bagni termali vi aiutano a purificarvi dalle tossine nettuniane. Le vostre tanto care abitudini si modificano. La testa viaggia in libertà, senza fardelli, ansie, incertezze per il futuro e voi ci riuscite finalmente a valorizzare i vostri numerosi punti di forza.

Un romanzo: “Gente del Sud. Storia di una famiglia” di Raffaello Mastrolonardo. Una grande saga famigliare sullo sfondo di un secolo di storia italiana. Una narrazione senza tempo e anche la celebrazione di una terra difficile e bellissima la Puglia.

BILANCIA: 23/9 – 22/10: passeggiate nel verde

Giove nel Sagittario vi consente di vivere al massimo ogni minima occasione di svago e piacere, meglio se è in compagnia. Passeggiate nel verde, due chiacchiere con gli amici mentre vi prendete cura del vostro benessere. Questo è il periodo adatto per iscrivervi a una Spa con bellissimi massaggi, riposo con un bicchiere di vodka con due olive, apprezzando l’idea di affacciarsi a un locale di vini pregiati del quartiere. Insomma avete le cartucce giuste per sparare e fare centro sull’obiettivo di uno stato interiore calmo e di un benessere fisico.

Un romanzo: “Gli uomini sono come le lavatrici” di Caterina Bolivo. Nelle pagine di questo romanzo d’amore si ride, ci si commuove, si sogna con Lara, la spiritosa ragazza napoletana che spesso parla troppo e che dice sempre la verità.

SCORPIONE: 23/10 – 22/11: ballate una danza sexy

Il vostro benessere e la vostra salute acquisiscono i colori “rocciosi” di Saturno positivo, complice contro le intemperie della vita. Venere è nel vostro cielo che vi suggerisce di occuparvi di voi con grazia e dolcezza. Nessuno sport estremo, nessun cibo goloso potrà gratificarvi se non con un ballo sexy al centro della pista da ballo, facendo eccitare chi vi accompagna anche con un solo sguardo. State pensando a un corso di recitazione? Perché no?

Un romanzo: “Giappomania” di Marco Reggiani. Se non siete dei giappomianiaci, ci sono buone probabilità che lo diventiate con questo libro.

SAGITTARIO: 23/11 – 21/12: sempre ottimisti

Scoprite nuove terapie olistiche per il vostro benessere psico fisico. Una nuova bevanda salutare che fa diminuire colesterolo e trigliceridi, mentre il vostro giro vita deve seguire delle regole rispettando il limite delle calorie. Purtroppo con Giove a casa vostra è facile mangiare un po’ di più, abbuffandosi nelle giornate di festa. La sera prendete appuntamento con il vostro compagno per fare lunghe passeggiate sotto la pineta, non solo concilia il sonno, ma velocizza il metabolismo e bruciate in fretta le calorie.

Un romanzo: “Kalipè. Lo spirito della montagna” di Massimiliano Ossini. Le lezioni di una vita e le ispirazioni della montagna s’intrecciano nella prima autobiografia del popolare volto di Linea Bianca.

CAPRICORNO: 22/12 – 20/1: vivete con più emozione

Avvertite l’esigenza di iscrivervi in palestra per qualche tempo per smaltire lo stress a causa d’impegni lavorativi molto importanti. Urano stravolge i vostri piani e occorre maggiore concentrazione. Dosate le vostre energie e circondatevi di amici che vi facciano ridere, di un bel bicchiere di vino rosso, intanto scegliete un buon fisioterapista che vi massaggia la schiena e le spalle, posti in cui si concentrano tutte le tensioni. La sera? Un bel libro di Nicholas Spark che vi parli d’amore, perché anche il vostro cuore ha bisogno di benessere.

Un romanzo: “Cosa farebbe Frida Kahlo” di Elizabeth Foley Beth Coates. A tutte le donne stufe degli stereotipi di genere, alcuni consigli dalle eroine più determinate della storia. Per affrontare a testa alta le sfide di ogni giorno.

AQUARIO: 21/1 – 19/2: cercasi confronti

Prenotate all’ultimo momento un week end per incontrare vecchi amici lontani dal vostro posto, mentre partecipate a nuovi sport di gruppo. Qualche ritardo del treno v’irrita ma avete sempre il social per comunicare del vostro imprevisto. E poi chissà che sul treno non possiate incontrare altra gente con cui scambiare opinioni e numeri di telefono per rivedersi in un altro momento. Peccato che il vostro cellulare sia scarico e non avete carta e penna per annotare nuovi contatti. Ma non perdetevi d’animo, in fondo il mondo non è poi tanto grande. Ci si ritrova presto.

Un romanzo: “L’aggiustacuori” di Francesco Sole. C’è un ragazzo speciale, un “Piccolo Poeta” che di giorno nel suo negozio non aggiusta solo i cellulare. Ad alcuni clienti, quelli più tristi e ammaccati, con le sue poesie aggiustano anche la vita.

PESCI: 20/2 – 20/3: una sana risata!

Cos’è per voi il benessere? È il tempo libero, un’oasi rinfrancante all’interno dei ritmi della quotidianità. Assunto con costanza e nelle giuste dosi, vi permette di prendere una boccata di ossigeno e ricaricare umore ed entusiasmo. Probabile che, accanto ai vostri consueti interessi e occupazioni, il transito di Urano nel segno del Toro porta pure aria fresca che vi spinge ad approfondire argomenti interessanti e vivacizzeranno le vostre serate con inviti e movida sfrenata. Basta una sana risata, una passeggiata al chiaro di luna in riva al mare, mentre raccogliete conchiglie e porle in un vasetto di vetro, vi sentite già meglio.

Un romanzo: “Il libraio magico” di Shinsuke Yoshitake. Dal Giappone, un delizioso libro illustrato da regalare a chi ama i libri. La storia di una piccola libreria che esaudisce i desideri e di un libraio che rende felice ogni lettore.

Loredana Galiano

Foto di Jill Wellington da Pixabay