Venere entra in Scorpione e gli amori si fanno più torbidi, intensi, misteriosi, trasgressivi e intuitivi. Complice un fantastico Mercurio nel segno che vi prepara discorsi avvincenti e convincenti per dichiarare il vostro amore, esprimere i vostri sentimenti e fare proposte indecenti. Avanti tutta con le vostre richieste e qualsiasi siano le risposte, ci avete provato!!!

ARIETE: 21/3 – 20/4: ritorna il sole!

Forse in amore le cose non vanno come vorreste. Qualche perturbazione fa visita nel vostro rapporto di coppia. Qualche burrasca scombussola i vostri piani ma nulla che non si possa risolvere. Si tratta solo di un periodo, dove vanno riviste alcune cose, prendere delle decisioni importanti o semplicemente rimandare a degli altri periodi passi definitivi. E’ previsto qualche ostacolo, se non addirittura girare pagina e iniziare un nuovo capitolo. Se ci tenete al vostro partner, serve investire in maniera uniforme le vostre energie e chissà basta una parola e un bel gesto per far ritornare in voi il sole.

Un saggio: “Sentimento italiano” di Valerio Massimo Manfredi. Si può parlare di spirito di un popolo senza risulta anacronistici? Per l’autore essere italiani è una gioia inestimabile, che però richiede una ridefinizione continua del nostro sentimento italiano.

TORO: 21/4 – 20/5: qualche nube di troppo!

Con una Venere contraria non è un buon periodo per fare proposte di matrimonio o per chiedere al vostro partner di andare a vivere insieme. A un tratto siete sopraffatti da discussioni accese e qualche battibecco amoroso mina la vostra fiducia. A un certo punto vi accorgete che qualcosa sta cambiando, complice Urano che stravolge i vostri piani, ma anche dallo stellium nel segno dello Scorpione, che vi spinge addirittura a cambiare strada. Siete tolleranti e pazienti, ma quando vedete rosso, si salvi chi può!

Attualità: “Come Muoiono le democrazie” di Steven Levitsky – Daniel Ziblatt. I passaggi cruciali attraverso i quali una democrazia, oggi può essere svuotata dall’interno.

GEMELLI: 21/5 – 21/6: “chiedimi se sono felice!”

“Chiedimi se sono felice”è la domanda che vi pone Giove, facendovi irritare al sol pensiero della risposta. Il pianeta sarà pure contrario ma rimane sempre un pianeta buono, che non sa fare il cattivo! In fondo vi basta poco per essere felici: qualche momento di assoluta complicità con il partner, con un’uscita in più, scherzare e flirtare. Giove v’invita a parlare con sincerità, complice un favoloso stellium nella vostra sesta casa solare: ora vedete le pareti della vostra casa color rosa pastello.

Religione: “Preghiera” di Papa Francesco. In questo breviario spirituale papa Francesco racconta la sua esperienza di dialogo con Dio. Un prezioso compagno di viaggio, una raccolta di oltre 100 preghiere a cui attingere parole per ogni occasione.

CANCRO: 22/6 – 22/7: sentimenti ambigui

Il trigono di Nettuno e le opposizioni di Saturno e Plutone vi spingono più che mai a desiderare situazioni di pienezza affettiva. Potrebbe essere il momento giusto per ritrovare un’intesa tutta nuova con il partner o per sostituirlo con un altro molto più appagante, nel caso in cui la vostra insoddisfazione restasse inascoltata. E’ vero che per voi è sempre difficile lasciare la strada vecchia per la nuova, ma il sestile di Urano vi spinge in una direzione più avventurosa, chiedendo una relazione creativa e profonda che esalta le emozioni. L’amore è fantasia, sogno ed emozione.

Arte: “Leonardo svelato” di Costantino d’Orazio. Leonardo da Vinci è considerato uno dei più grandi geni dell’umanità, ma rimane anche uno dei personaggi più enigmistici della storia. A 500 anni dalla sua morte, un libro ne celebra l’immensità.

LEONE: 23/7 – 23/8: nessuna noia

Quest’autunno suona un po’ come un rock and roll: ci sono momenti scorrevoli e altri in cui gelosia, routine, lavoro e imprevisti familiari mettono zizzania tra di voi, colpevole Urano in Toro e i transiti in Scorpione. Non sarà proprio facile la vostra comunicazione, che è interrotta da fraintendimenti e distrazione, da un certo malessere di sottofondo che viene a galla e decidete di dire tutto quello che pensate con foga ed energia. E’ arrivato il momento per chiarire i vostri progetti e le vostre intenzioni, ridare vigore a un desiderio infiacchito dal tempo e dalle abitudini o rispolverare la voglia di pensare al domani, senza dimenticare di godervi il presente, centellinando con gusto ogni attimo trascorso insieme.

Storia: “Disobbedisco” di Giordano Bruno Guerri. Il 12 settembre 1919 Gabriele d’Annunzio conquista Fiume. Vi rimarrà oltre un anno, opponendosi alle maggiori potenze sotto gli occhi di un mondo ancora sconvolto dalla Grande Guerra.

VERGINE: 24/8 – 22/9: rivoluzionari

Non siete di quelli che passano da un’avventura all’altra, che amano collezionare flirt. E tuttavia Urano in Toro dà il via a un’opera rivoluzionaria che modifica anche il modo di vivere i sentimenti. Non più improntato al senso del dovere, alla logica, alla necessità di controllare ogni dettaglio. Le emozioni premono per uscire, per manifestarsi e quel bisogno di affetto che raramente dai a vedere finalmente esce allo scoperto. Un reale e potente cambio di marcia, che nelle relazioni si traduce in un atteggiamento vincente. Non più prudenza, attesa silenziosa, ma una partecipazione viva di cuore e mente.

Filosofia – Sentimenti: “Il metodo Aristotele” di Edith Hall. Cos’è davvero la felicità, uno stato o un processo”? Che cosa vuol dire essere felici? Edith Hall si rivolge a chi per primo e meglio di tutti ha messo la felicità al centro delle proprie riflessioni: Aristotele.

BILANCIA: 23/9 – 22/10: un nuovo gusto di gelato

Tra contraddizioni e discussioni, imprevisti e momenti di dolcezza, vi sembra di viaggiare sulle montagne russe. Scoprite di avere una grande passione sotto le lenzuola accompagnato da un gustoso gelato da assaporare a letto. Certo che con l’entrata di Urano nel segno del Toro il vostro eros ha messo le ali alla voglia di trasgressione e innovazione, che ovviamente doserete in base ai vostri piaceri e al vostro stile. Rimanete sempre fedeli all’amore, all’idea dell’amore ma con il desiderio di assaggiare altri gusti di gelati. Un’uscita intima, un breve viaggio, una serata allegra e i gioghi sono fatti.

Filosofia e psicologia: “Da uomo a padre” di Alberto Pellai. Un volume per aiutare gli uomini e le donne a comprendere in modo competente ed emozionale al tempo stesso che cosa succede nella mente degli uomini quando diventano padri.

SCORPIONE: 23/10 – 22/11: nuove emozioni

Trascorrete un periodo appagante con il vostro partner, più elasticità e disponibilità nei confronti di chi vi ama, soprattutto con Urano contrario non sono esclusi fuochi d’artificio sotto le lenzuola, ma anche nei rapporti affettivi. Si sa quanto conta l’erotismo nel vostro rapporto, è l’energia che nutre il vostro legame. Non facendovi mancare quell’intimità del cuore e quella complicità mentale che stuzzica i sensi. Nuove emozioni sono in circolo, aguzzate il vostro intuito!

Storia contemporanea: “I cartelli dei Narcos” di Melissa del Bosque. Una storia vera che si legge come un romanzo, adatta agli appassionati di crime m anche a chi vuole saperne di più sui cartelli della droga.

SAGITTARIO: 23/11 – 21/12: nuovi sogni

Avete voglia di sognare, di evadere dalla realtà, di provare nuove emozioni e nuove sensazioni, nuovi battiti del cuore e nuove speranze. Sarà un’illusione? Una fantasia della mente? La voglia di amare nuove persone? Qualunque sia la risposta, può darsi di si! Invitate al mare il vostro amico del cuore, sussurategli parole d’amore, mostrategli entusiasmo e investite grande energia nel vostro rapporto. Non avete bisogno di regole o di limiti, in amore tutto è concesso, è la vostra filosofia di vita, la vostra risata e un brindisi alla vita.

Psicologia: “Mantieni il bacio” di Massimo Recalcati. In sette brevi lezioni l’autore scandaglia gli interrogativi sull’amore e offre ai suoi lettori i testi inediti del fortunato programma televisivo lessico amoroso.

CAPRICORNO: 22/12 – 20/1: nuove passioni

Il transito importante di Urano nel segno del Toro è in grado di aiutarvi a cambiare molte situazioni e rinfrescare sentimenti e passioni, flirt e sesso, di recapitarvi novità interessanti e svolte necessarie, di cambiare le abitudini del linguaggio erotico del vostro rapporto e di amare diversamente dal vostro solito. Insomma una rivoluzione che vi vede costretti ad assumere nuovi atteggiamenti e chissà a chiudere un rapporto e rinsaldarne un altro. Forse vi spaventa un po’, invece che opporvi con resistenza ai cambiamenti sarebbe meglio assecondarli, chissà che non offrono opportunità interessanti e il vostro cuore vola libero.

Economia: “Il mondo senza rifiuti?” di Antonio Massarutto. Tutti gli esseri viventi producono scarti, ma solo Homo Sapiens produce rifiuti: perché la nostra civiltà non soccomba all’immondizia dobbiamo prendere una nuova strada.

AQUARIO: 21/1 – 19/2: aria di cambiamento

L’eros è in cima ai vostri pensieri mentre i sentimenti sono assopiti in un angolo del vostro cuore. Avete solo voglia di sperimentare nuovi giochi erotici, nuove posizioni per divertirvi un po’ e non pensare a nulla. E’ un periodo che avete solo bisogno di distrarvi e di non concentrarsi su nulla, perché non avete voglia di impegnarvi in discorsi seri e importanti. Date sfogo alla vostra impulsività e al vostro ottimismo anche quando sapete che forse non è proprio la cosa giusta da fare. Tenete duro, vi spingete verso nuovi orizzonti e dimenticate le tensioni sotto le lenzuola.

Arte: “Elogio della modernità” di Flavio Caroli. Monet, Van Gogh, Klimt, Matisse, un vorticoso Grand Tour della modernità.

PESCI: 20/2 – 20/3: intense emozioni

Passionalità intensa e trasgressiva, il cuore che batte all’impazzata e una complicità mentale al top. I sensi si accendono e la mente viaggia per le vie dell’eros più sfrenato. Non conoscete inibizioni ma solo tanta voglia di sperimentare nuovi giochi. Chiunque sia il vostro partner potreste far proposte indecenti, invitarlo per una mille e una notte. Salutate ogni tipo di contraddizione, accogliete le novità all’orizzonte. Vivete queste nuove esperienze al massimo, ripetendoli anche nei mesi avvenire. Non avete nessun freno, persino Saturno è il vostro alleato, il famoso grillo parlante che vi riporta ai doveri. Finalmente anche lui è d’accordo. Quindi buttatevi e buona fortuna.

Musica: “Allegro con fuoco” di Beatrice Venezi. Un libro intelligente e inatteso: perché non è mai troppo tardi per innamorarsi della musica classica.

Loredana Galiano