VERGINE: 24/8 – 22/9: rischiando con audacia

“Sii tu stesso la tua reggia, se non vuoi che il mondo sia la tua cella”, John Donne, poeta.

Pronti a godervi la vita, nonostante Giove vi toglie il sorriso. Avete sempre Plutone e Saturno e ora anche Urano che vi lanciano dritti nello spazio per nuove avventure, passioni e occasioni.

L’inizio anno

Nella prima parte dell’anno Urano rientra in Ariete. Se c’è un pianeta che vi assomiglia quello è Urano, sapete affrontare le svolte concrete con facilità, senza farvi condizionare da sentimenti o ricordi. Perché voi vivete nel presente, sapete dove siete, cosa volete, dove state andando e da cosa guardarvi. Urano rappresenta quel distacco pragmatismo per il quale in genere voi brillate, senza esibizionismo e né sforzo.

Voi amate il lavoro e il quotidiano, le vostre abitudini e le vostre sicurezze, spesso avvertite il desiderio di avventurarvi in territori poco conosciuti. E come se non bastasse avete la complicità positiva di Saturno e Plutone e una stimolante opposizione di Nettuno, che vi spingono ad osare a sovvertire e a sperimentare.

Un romanzo da leggere: “La capitale” di Robert Menasse. Il primo romanzo sull’Unione Europea e i meccanismi che la regolano. Un clamoroso ritratto del mondo che ogni giorno si riunisce a Bruxelles.

La primavera

In primavera, esattamente il 6 Marzo, si cambia rotta definitivamente, Urano entra in Toro e cambia il vento! L’aspetto di trigono che il pianeta comincia a formare con il vostro segno merita un brindisi. Si, perché nei prossimi mesi potreste accorgervi che svolgere il vostro lavoro, realizzare i vostri progetti, apportare alla vostra quotidianità le modifiche che voi desiderate sarà molto più semplice rispetto al passato. Ora il pianeta transita nella vostra quinta casa solare, potete creare un’opera d’arte, coltivare le tue passioni, essere più creativi del solito, spaziare da una parte all’altra con gioia e divertimento.

Sarà un lungo periodo di soddisfazione inattese, come anche la nascita di un bebè o adottare un animale indifeso. Grandi novità positiva, cambiamenti che finalmente accettate senza opporre resistenza. Potrebbero giungervi proposte interessanti, da settori completamente diversi da quello nel quale avete operato fino a ora.

Un romanzo da leggere: “Non voltarti indietro mai” di Tracy Buchanan. Aggredita da un ragazzo durante una passeggiata con sua figlia, Anna reagisce con violenza. E quando l’aggressore muore per le ferite riportate, il mondo le crolla addosso.

L’estate

In estate: Giove si pone in quadratura al vostro Sole e potrebbe affaticare la mente e abbassare il tono vitale, bloccare alcune situazioni e portare spese inattese. Ci sono pensieri che saranno fonte di diversi problemi e pressioni e ci sarà qualche difficoltà a trovare soluzioni immediate. E’ un transito che offre occasioni per allentare il controllo sulla propria vita, un incentivo a uscire dal seminato, dalle solite abitudini, a rompere la quotidianità, per fare qualcosa di diverso, di nuovo e realizzare un desiderio insolito.

Il gigante buono vi spinge ad accendere la vostra lampadina sulla parola “casa”. Si tratta di un periodo in cui potreste acquistarne una o ristrutturare un immobile, rinnovare l’arredamento, ritagliarsi maggiori spazi di privacy e tranquillità da dedicare alla lettura, alla scrittura, al bricolage e all’ascolto di una buona musica. Scoprite il calore famigliare, il piacere di avvicinarvi ai vostri cari.

Chissà che non possiate ottenere un trasferimento di lavoro che vi allontana o che vi avvicina a casa. Sono favorite le professioni di architettura, di arredamento, di antiquariato, di letteratura, di attività a conduzione familiare o tutte qui lavori che si possono svolgere a casa proprio. Non è escluso che voi decidiate di mettere su casa col vostro partner o che ritrovate qualcuno che pensavate appartenesse per sempre al passato!

Un romanzo da leggere: “Una di Luna” di Andrea de Carlo. Il nuovo romanzo dell’autore. Una figlia alla ricerca del padre e di se stessa. Aspettative e delusioni, rabbie e tenerezze dei rapporti più complessi e più veri.

L’autunno e l’inverno

In autunno si forma uno splendido stellium nel segno dello Scorpione con un transito di Mercurio in anello di sosta nel segno, che accende i riflettori sulla vostra terza casa solare, ossia sugli spostamenti, sui contatti, sulle relazioni sociali, sul cerchio delle vostre amicizie. Vi scoprite più curiosi, la vostra mente è più leggera, aperta ad ogni novità.

Seguite l’ultima mostra, il film appena premiato, il taglio di capelli o il jeans all’ultima moda, ma anche un’idea luminosa da condividere con la miriade di contatti che vi ritrovate a intessere con miracolosa fluidità. Mercurio, Sole e Venere vi suggeriscono che la Terra è un incrocio di strade, persone e occasioni che si muovono nelle più svariate direzioni, perché non provarle a percorrere tutte e nel minor tempo possibile nell’unica vita a disposizione. Non mancano occasioni per un colloquio di lavoro, per iscrivervi ad un corso di aggiornamento, per un incontro importante, per invitare spesso amici a cena, per comprare tanti libri, per dedicarvi e seguire mille interessi, che credevate non esistessero.

Un romanzo da leggere: “Quinto comandamento” di Valerio Massimo Manfredi. Ambientazione africana per il nuovo grande romanzo epico dell’autore, che ci racconta come le persone più insospettabili possano diventare eroi, anchea costo di un prezzo altissimo.

Loredana Galiano