Secondo uno studio condotto da scienziati, la predisposizione al tradimento potrebbe, almeno in parte, essere scritta nel Dna, a determinarla potrebbero essere i geni. Ma il loro ruolo e coinvolgimento resta un’ipotesi tuttora molto vaga e complicata da verificare.

Sempre secondo recenti studi scientifici, sembra che i tradimenti occasionali siano maggiori rispetto alle storie parallele durature: nel 70% dei casi si tratta di “scappatelle”, mentre nel restante 30% di relazioni sentimentali stabili. Anche il luogo di residenza pare incida sul numero dei tradimenti: Milano è in testa seguita da Roma.

Ma quali sono le cause del tradimento? Decisamente impossibile elencarle tutte , inoltre dietro a quella che si ritiene essere la causa determinante ce ne possono essere molte altre concatenate.
Tra le cause principali possiamo elencare:

  • Mancanza di attenzione
  • Carenza affettiva
  • Insoddisfazione sessuale
  • Voglia di dimostrare la propria capacità di seduzione
  • Crisi di mezza età
  • Desiderio di avventura e trasgressione
  • Reazione di vendetta al tradimento dell’altro

Il tradimento come fuga dalla crisi coniugale?

E’ evidente che, il tradimento, sia quasi inevitabile nella coppia in crisi e bisognerebbe indagare se sia il tradimento a creare la crisi o se questo sia solo un sintomo della stessa.

Rispetto a qualche tempo fa l’età del traditore si è alzata e pare che i più inclini in assoluto a tradire  siano i maschi cinquantenni, catturati dalla sindrome di “Peter Pan”. Gli uomini maturi davanti alla tastiera del pc perdono tutte le loro inibizioni e si trasformano in implacabili seduttori attraverso le varie chat e social network.

Non dimentichiamo che, per gli uomini, il fascino della conquista che da single dava loro senso di potere e di fascino resta ancora uno dei motivi principali di tradimento .

Anche l’età delle donne infedeli è alta, lo dimostra il fenomeno delle “Milf” o “Cougar”. Fenomeno sempre esistito ma che per chiusura culturale è stato solo recentemente sdoganato e reso pubblico anche grazie alle molte attrici e signore del mondo dello spettacolo.

L’avvento di Internet ha reso ancora più facile le relazioni infedeli e la sensazione di libertà e di possibilità che regala può permettere di rendere il tradimento alla portata di tutti.

NoiAmiche